Storia scomoda di un poliziotto vero

Dettagli

 

storia scomoda di un poliziotto veroSTORIA SCOMODA DI UN
POLIZIOTTO VERO. ATTO FINALE

Autore: Lucio Morgano
Formato: libro cartaceo
Prezzo: 16 Euro
ISBN: 978-88-86464-56-7

Prefazione del Questore Giuseppe De Matteis

A più di 15 anni dalla pubblicazione di Storia scomoda di un poliziotto vero, in questo secondo volume: Atto finale, l'Autore ci aggiorna sugli ultimi eventi che riguardano la sua storia personale. La storia di Lucio Morgano non è una storia qualunque, è la storia di un poliziotto che per anni è stato in prima linea nella lotta contro la criminalità conseguendo risultati decisamente brillanti. La sua è però una storia "scomoda" perché Morgano non risponde ai canoni classici dello "sbirro" goffo e autoritario. Morgano è un uomo intelligente, colto, sensibile ed ironico, che ha deciso di entrare in Polizia non per necessità ma per scelta, perché ci credeva e perché ha sempre amato il suo mestiere. Morgano si attiva anche nell'organizzazione sindacale fondando uno dei primi sindacati della Polizia di Stato. Ma Morgano è anche un uomo che ama poco i compromessi, soprattutto quelli con la sua coscienza e quindi non esita a denunciare i comportamenti "poco ortodossi" di alcuni suoi colleghi. Ma la sua corenza lo porterà a scontrarsi con i "vertici" dell'Amministrazione che faranno di tutto per "rimetterlo in riga" cercando di trasformare, anche con false accuse e con l'uso disinvolto dei regolamenti interni di disciplina, uno dei più brillanti investigatori della Questura di Milano in un brigante, un poco di buono, un truffatore e, persino, un molestatore sessuale. Inizia quindi una lunga ed estenuante odissea giudiziaria subita soltanto per poter dimostrare che nessuno dei capi d'imputazione, di cui era stato ingiustamente accusato, avevano fondamento. Una vicenda decisamente kafkiana, che nella Polizia di oggi, come scrive nella bella Prefazione il Questore Giuseppe De Matteis, difficilmente potrebbe avvenire, grazie anche alle battaglie di uomini come Lucio Morgano.

La storia di Lucio Morgano è una storia tipicamente italiana, un paese meraviglioso il nostro nel quale, purtroppo, troppe volte, uomini dello Stato e delle Istituzioni hanno pagato di persona la loro coerenza e le loro scelte. Troppo spesso nel nostro paese lo Stato e le Istituzioni sono state distratte, assenti, sorde, in mano a "boiardi" molto attenti alle loro carriere e poco rispettosi dei principi democratici.

Raccontando in questo libro la storia "scomoda" di un poliziotto vero non intendiamo lanciare atti d'accusa contro singole persone ma denunciare strutture, meccanismi e mentalità antiquate e, nello stesso tempo, rendere omaggio a tutte le donne e gli uomini che lavorano nelle Forze dell'Ordine con grande abnegazione, spirito di sacrificio e senso del dovere.

 

Per acquistare il volume inviate una email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando i Vostri dati. I costi di spedizione sono a carico dell'Editore. 

 

 

   
© ALLROUNDER